Storia e Mission

Cenni Storici

L'azienda nasce a Cornale, di fronte alla piazza del paese, nel 1911 fondata da Bonini Leonardo e si occupa di assemblaggio di stufe in ghisa e produzione artigianale e vendita di biciclette.
Contemporaneamente viene affiancata un'officina meccanica in cui si effettuano le riparazioni delle macchine agricole sia proprie, ma anche per terzi, che venivano affittate durante la stagione della raccolta. 

Negli anni 30 subentra il figlio Bonini Umberto (data di nascita 06/12/1906) che amplia le categorie merceologiche all'interno del punto vendita includendo anche la rivendita e l'assistenza di moto e ciclomotori. Nel secondo dopoguerra, il negozio si distingue per la vendita anche di elettrodomestici per la casa, le prime cucine a libera installazione e le prime cucine componibili. 

Nel 1974 a Bonini Umberto subentra il figlio Bonini Angelo Piero (data di nascita 08/05/1948). Anche in occasione di questo passaggio generazionale il punto vendita della famiglia continua il suo percorso evolutivo indirizzandosi sempre in modo più deciso verso l'arredamento della casa partendo proprio dall'ambiente cucina. Bonini Angelo Piero inizia la sua esperienza imprenditoriale puntando sulla vendita e la riparazione di elettrodomestici, tv e hi-fi. Tuttavia sente sempre più come propria l'idea di promuovere come centro di attività imprenditoriale l'arredamento d'interni. Gradualmente concentra sempre maggiori risorse e energie allo sviluppo di tale settore, partendo anche dalla riorganizzazione del punto vendita storico di Cornale. 

All'inizio degli anni 80, con l'avvento della grande distribuzione di elettrodomestici sente sempre maggiore l'esigenza di differenziare con l'arredamento la propria attività imprenditoriale. Dalle mutate esigenze di mercato nasce in lui l'idea di espandere l'attività facendole fare il deciso salto di scala da attività di paese a centro di riferimento per l'arredamento. 

L'idea si concretizza nel 1988 con la realizzazione di un centro di circa 3000 mq in prossimità del casello autostradale di Casei Gerola con un fronte stradale di vetrina di circa 110 m e specializzato sia in arredamento classico che moderno con particolare attenzione a tutti i servizi legati al prodotto di arredamento: l'idea fondativa del punto vendita passa attraverso la qualità e la differenziazione del servizio, tramite per esempio lo sviluppo di un'unità di falegnameria interna per le lavorazioni a misura, al fine di migliorare costantemente il servizio offerto al consumatore finale. L'attività professionale di Bonini Angelo Piero segue, come cardine fondativo, l'idea di offrire nei confronti dell'utenza finale una sempre maggiore qualità di prodotto e servizio, trasmettendo anche ai propri collaboratori tale atteggiamento inteso come leva distintiva dell'intera attività imprenditoriale. Durante gli anni l'azienda ha collaborato e collabora tuttora con aziende leader nel campo dell'arredamento d'interni, quali Del Tongo, Lema, Seven, Busnelli, Desalto, Mobil Girgi, Zilio, G&D, Arrital, Fimes e molte altre ancora. 

Nei trentasei anni di attività di Bonini Angelo Piero ha trasformato l'azienda di famiglia, ereditata dal padre Umberto, da un piccolo negozio di paese con superficie pari a 60 mq e legato ad un'attività di carattere strettamente locale, ad un centro di riferimento per l'arredamento d'interni a livello nazionale: il centro espositivo insiste su un lotto di un ettaro di terreno di fronte all'uscita del casello autostradale (A7 – Milano Genova)di Casei Gerola con una superficie interna di 3000 mq. L'attività ha il proprio interno un moderno centro di progettazione, un completo laboratorio di falegnameria ed è dotato di tutte le attrezzature più moderne per rendere il lavoro sicuro ed efficiente. L'impostazione imprenditoriale dettata da Bonini Angelo Piero ha portato l'azienda a risultati sempre più importanti ampliando le prospettive di lavoro all'intero territorio nazionale. L'azienda ha effettuato lavori in tutte le regioni italiane e anche all'estero.

Dal gennaio 2007 è entrato come coadiuvante il figlio Emanuele (nato il 10/12/77). Laureato in ingegneria edile/ architettura nel 2003 e iscritto all'ordine degli ingegneri di Pavia, entra all'interno dell'azienda dopo 4 anni di esperienza in uno studio di ingegneria associata, per la continuazione dell'esperienza imprenditoriale della famiglia. 

L'azienda a tutt'oggi ha un organico di 4 dipendenti esclusi i due titolari e sta espandendo ulteriormente il proprio raggio di azione andando a effettuare anche servizi di arredamento per le aziende, gli enti pubblici e semi-pubblici: la specializzazione maturata negli anni sta permettendo la gestione progettuale, esecutiva e contrattuale di realtà arredative sempre più 

Esperienza pluriennale nella creazione ambienti unici in provincia di Pavia

La casa di Bonini Arredamenti è un luogo di intimità ed accoglienza, dove trovare pace e tranquillità, ma allo stesso tempo ricreare un ambiente caloroso dove ospitare e fare festa con amici e parenti. Casa non è un meccanismo quotidiano per vivere ed abitare in un posto, ma uno spazio dove potersi esprimere ogni giorno, un luogo unico ed irripetibile. 

Progettazione smart

Personalizzare una casa è un lungo processo il cui inizio pone le basi in un progetto ben studiato. Da Bonini Arredamenti ci occupiamo di progettazione di interni professionale con consulenza gratuita, sopralluoghi e misurazioni precise. Ogni progetto pone l'accento su diversi aspetti della casa a seconda delle esigenze di chi la vive: si può puntare sul colore, su elementi di decoro di fantasia e ancora sulla creatività. Ci sono persone che prediligono ambienti semplici e discreti, altri ancora minimali e raffinati. Sarete al centro del vostro progetto.

Qualità nel tempo

Per la creazione ambienti è necessario individuare le caratteristiche che più lo avvicinano alle vostre esigenze. Funzionalità e comfort non sono gli unici due elementi su cui puntare arredando una casa, ma bisogna calcolare anche la qualità dei prodotti come un investimento sul futuro. La casa è un luogo da amare, per questo abbiamo selezionato i migliori marchi del settore per offrirvi una scelta di articoli di qualità, resistenti e durevoli nel tempo.

La mission di Bonini Arredamenti

La casa è uno spazio intimo, ma anche di accoglienza, uno luogo riservato dove trovare pace e tranquillità, ma anche dove fare festa e accorgersi del calore umano delle persone a noi più vicine... non è solo una macchina per abitare ma è lo spazio della propria espressività... non ne esiste una uguale all'altra... perchè per viverla pienamente deve rispondere alle esigenze di chi la abita e soddisfarne i bisogni..

Nella progettazione d'interni diversi possono essere gli obbiettivi a cui puntare: alcuni pongono l'accento sull'uso del colore, altri puntano sulla fantasia e sulla creatività, altri ancora sono più conservatori preferendo interni discreti e raffinati. 
Per noi arredare è una costante tensione verso la creazione di ambienti che abbiano come principale punto d'arrivo quello migliorare la qualità della vita di chi andrà a vivere quegli spazi: ogni persona ha esigenze particolari dettate dalla propria formazione, dal proprio vissuto e dalle proprie abitudini. Al centro di ogni arredamento, per la buona riuscita del progetto, noi mettiamo sempre la persona. 


Scrivete a info@boniniarredamenti.eu per una consulenza gratuita.

Share by: